Piazza Statuto: avanti a metà, tra denunce e nuove perizie

Piazza Statuto: avanti a metà, tra denunce e nuove perizie

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Il cantiere di piazza Statuto non si ferma, e neppure la protesta. Al ritorno delle ricenzioni intorno ai tigli - quelli lato mare che per adesso sono stati risparmiati dai lavori e dall'abbattimento - sono tornati a protestare i cittadini riuniti nel neonato comitato "Le voci degli alberi".

Il sindaco Alberto Giovannetti in queste ore ha chiarito che i lavori vanno avanti per lotti. In questa prima fase interessano solo la parte già oggetto di abbattimenti, dove sorgerà la fontana e dove saranno ripiantumati i tigli. “La parte restante” – ha dichiarato Giovannetti – sarà realizzata dopo la stagione estiva quando probabilmente il progetto complessivo sarà chiaro a tutti senza alcun fraintendimento”. Ma questo non basta al gruppo di manifestanti che chiedono un nuovo incontro per rivedere ancora una volta il progetto.

Il Comitato presenterà un progetto alternativo al Comune, ma intanto da parte degli avvocati Nannizzi e Dalle Luche è pronta una denuncia alla Procura sull’abbattimento dei tigli sani.  Di nuovo in piazza anche gli studenti del Fridays for Future. E’ tornata sotto i tigli anche Serena Ratti, la giovane mamma viareggina che la settimana scorsa si barricò su un albero per fermare il taglio.