Premio “Legionario d’oro”, la scuola primaria Fornaciari vince il concorso della Domus Romana

Premio “Legionario d’oro”, la scuola primaria Fornaciari vince il concorso della Domus Romana

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Cerimonia conclusiva per la prima edizione del concorso che ha visto studenti di tutta Italia sfidarsi per realizzare un fumetto sulla vita del legionario romano nato a Lucca.

E’ la scuola primaria Fornaciari la vincitrice del primo premio “Il Legionario d’oro – Caius Largennius a fumetti”, il concorso organizzato dalla Domus Romana di Lucca, che ha coinvolto ben 11 istituti in tutta Italia. Gli studenti delle elementari si sono sfidati nella realizzazione di un elaborato in forma di fumetto sulla storia di Caius Largennius, Legionario della seconda Legio Augusta, nato a Lucca e morto ad Argentoratum (Strasburgo) nel 42 d.C.

A premiare i ragazzi, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini assieme a Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea, che hanno consegnato ad alunni e docenti i riconoscimenti previsti dal concorso: 500 euro ai primi classificati, 300 euro ai secondi, gli studenti della Scuola primaria di Collodi, e un box panini comics al terzo posto, conquistato dalla scuola primaria La Pira.

L’iniziativa, alla prima edizione, nelle intenzioni degli organizzatori dovrebbe diventare un appuntamento annuale, che vada ad arricchire la già rodata manifestazione di rievocazione storica “Primo Triumvirato”.