Raspini scende in campo, iniziata la marcia verso le elezioni 2022 a Lucca

Raspini scende in campo, iniziata la marcia verso le elezioni 2022 a Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Parte la lunga marcia verso le elezioni comunali a Lucca del prossimo anno. C'è la prima candidatura. E' quella dell'assessore Francesco Raspini che ha rotto gli indugi con un'intervista al quotidiano La Nazione e che si propone con la benedizione dell'attuale primo cittadino, Alessandro Tambellini.

Sarà lui il candidato del Pd e del centrosinistra nel 2022 ? Ancora presto per dirlo. Venerdì scorso ai microfoni di NoiTv il senatore Andrea Marcucci ha detto che per individuare il loro candidato i dem faranno ricorso alle primarie, possibilmente prima della fine dell’anno, a meno che non si trovi un accordo generale su un unico nome. I possibili competitor ? Al momento sono i nomi proposti da un sondaggio commissionato dal sito specializzato Scenari politici ed eseguito da Winpool su 800 persone intervistate. Tra l’altro Raspini nel sondaggio ha raccolto solo l’11,8% dei consensi tra gli elettori di centrosinistra, dietro di lui c’è solo la presidente di Lucca Crea, Francesca Fazzi (che ha chiarito di non essere interessata alla candidatura). Davanti ci sono invece l’assessora comunale Ilaria Vietina, l’assessore regionale Baccelli (anche lui ha detto di non avere al momento l’intenzione di candidarsi) e soprattutto il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, indicato dal 37% degli intervistati, il preferito tra gli elettori del centrosinistra.

“I cittadini meritano rispetto e attenzione – si è limitato a commentare Del Ghingaro – e spesso sono più avanti delle liturgie della politica”. Vedremo cosa farà l’ex sindaco di Capannori.

Ovvio comunque che si tratta di un sondaggio che lascia il tempo che trova: perché manca ancora un anno alle elezioni, perché più avanti potrebbero spuntare altri nomi e perché tra gli intervistati c’è un discreto numero di indecisi, intorno al 30%, che riduce il numero di coloro che hanno effettivamente indicato un candidato. Qualche spunto di discussione però i risultati lo propongono. Nel centrodestra, ad esempio, il nome preferito è quello dell’ex candidato e consigliere comunale Remo Santini che con il 60% delle preferenze stacca nettamente gli altri nomi proposti: la presidente dei Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco, l’imprenditore Mario Pardini, l’avvocato Lodovica Giorgi e l’ex assessore Moreno Bruni.

“Se ne dovrà tenere conto immagino di questi dati – ha commentato Santini – e comunque i programma per la Lucca del futuro vengono prima dei programmi”.

Sullo sfondo ci sono anche le possibili candidature del maestro Veronesi e, al di là degli schieramenti politici, della soprano Silvana Froli, che scioglierà le riserve entro breve tempo.