Riceve per sbaglio sei dosi di vaccino: 23enne ricoverata

Riceve per sbaglio sei dosi di vaccino: 23enne ricoverata

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

MASSA - Le hanno iniettato per sbaglio sei dosi di vaccino. Ovvero un'intera fiala di Pfizer. La vicenda, clamorosa, è successa domenica all'ospedale Noa di Massa

 

Protagonista una 23enne tirocinante massese di psicologia clinica che aveva appuntamento per la prima dose in quanto personale sanitario.

Subito dopo la somministrazione, l’infermiera incaricata si è resa conto dell’errore e ha immediatamente richiamato la giovane dottoressa, comprensibilmente scioccata per quanto avvenuto.

La ragazza è stata trattenuta in ospedale sotto osservazione. Sembra un caso unico al mondo l’inoculazione di sei dosi di vaccino. La sperimentazione Pfizer relativa al sovradosaggio si ferma infatti a quota quattro.

Le condizioni della 23enne a ieri sera erano buone e la ragazza lamentava soltanto un po’ di mal di testa: sottoposta a una terapia di fluidi e tachipirina, è stata tenuta sotto controllo durante la notte e dimessa in tarda mattinata.

Il caso è stato segnalato all’Aifa. Il direttore di malattie infettive dell’ospedale San Luca, Sauro Luchi, tranquillizza però sugli eventuali rischi derivanti da un sovradosaggio di vaccino.