Rigenerazione urbana, oltre 5 milioni di euro ai piccoli comuni

Rigenerazione urbana, oltre 5 milioni di euro ai piccoli comuni

Redazione

di Redazione

La Regione destina queste risorse a quei piccoli comuni che, nello specifico, vorranno riorganizzare e riqualificare il patrimonio edilizio esistente, gli spazi pubblici, le aree urbane degradate, quelle dismesse da riorganizzare funzionalmente.

Oltre 5 milioni per la rigenerazione urbana ai comuni al di sotto dei 15mila abitanti. La Regione Toscana destina queste risorse a quei piccoli comuni (26 in totale su 33 della provincia di Lucca) che, nello specifico, vorranno riorganizzare e riqualificare il patrimonio edilizio esistente, gli spazi pubblici, le aree urbane degradate, quelle dismesse da riorganizzare funzionalmente. Ma questi finanziamenti potranno servire anche per recuperare edifici di grandi dimensioni. Le risorse che verranno assegnate  tramite bando, sono appena state definite dalla giunta regionale con l’ok alla delibera che  stabilisce gli elementi essenziali per l’assegnazione delle risorse. Si, tratta, come detto, di oltre 5 milioni di euro (5.093.086,31milioni) suddivisi in due annualità: 2.193.086,31 nel 2022 e  2.900.000,00 nel 2023. L’uscita dell’avviso pubblico è prevista entro il mese di giugno con la presentazione dei progetti definitivi da parte dei comuni entro il mese  di settembre. I contributi potranno essere richiesti nel limite massimo di 800mila euro e ciascun comune potrà farne richiesta per un solo intervento. I contributi, inoltre, saranno erogati fino ad un massimo dell’80 per cento delle spese effettivamente sostenute per la realizzazione dell’intervento.

L’obiettivo di questa operazione – spiega l’assessore alle infrastrutture e governo del territorio Stefano Baccelli- è quello di incidere sul tessuto urbano strettamente connesso a quello sociale. Il che significa ridurre i fenomeni di marginalizzazione e di degrado sociale, migliorare anche la biodiversità, la sicurezza dei luoghi e anche la mobilità ”.