Sant’Anna, quasi ultimati i lavori di restauro al monumento ai caduti nei lager

Sant’Anna, quasi ultimati i lavori di restauro al monumento ai caduti nei lager

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'intervento rientra nel più ampio progetto dell'amministrazione Tambellini per il recupero dei luoghi della memoria e per il decoro delle frazioni dei territorio.

Sono ormai alle fasi finali i lavori di restauro al monumento dedicato ai caduti nei lager nazisti, collocato nell’area a verde tra via Amendola e via Togliatti a Sant’Anna. L’opera scultorea, eretta nel 1985, ha una struttura simile alle lapidi in pietra dei cimiteri ebraici ed è composta da una base irregolare in rocce calcaree e da una parte monolitica sovrastante, anch’essa in calcare, le cui facce sono state lasciate grezze. Su una di esse si trova l’iscrizione dedicatoria ai caduti e una targa in bronzo.

L’intervento, che ha riguardato sia la parte in pietra, sulla quale è intervenuta la restauratrice Maria Assunta Sebeti, sia quella in bronzo, a cura del restauratore Michele Paoletti, ha avuto un costo complessivo 8.400 euro. Il restauro del monumento rientra nel programma avviato dall’amministrazione Tambellini per il recupero dei luoghi della memoria e per aumentare il decoro delle frazioni e dei paesi.