Risse tra ragazzi, niente distanze né mascherine: piazza Shelley di nuovo chiusa

Risse tra ragazzi, niente distanze né mascherine: piazza Shelley di nuovo chiusa

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Chiusa ai pedoni piazza Shelley: l’ordinanza è stata firmata questa mattina dal sindaco Giorgio Del Ghingaro. Il sindaco «ordina il divieto di accesso alle persone in piazza Shelley sull’intera area nella fascia oraria 0-24 fatta salva la possibilità di accesso e deflusso alle attività commerciali e alle abitazioni private».  Per i trasgressori è prevista una sanzione di 400 euro.

Troppi assembramenti di giovani e giovanissimi, quasi sempre senza distanze e senza mascherine. Per questo per la terza volta scatta l’ordinzna di chiusura per piazza Shelley a Viareggio, ritrovo serale di decine e decine di ragazzi e studenti a poche metri dalla Passeggiata. Violazioni delle restrizioni anti covid riscontrate di frequente dai controlli delle forze dell’ordine, che spesso  hanno pure elevato verbali.

L’ordinanza impone dunque il divieto di accesso ai pedoni h24 edè stata firmata in mattinata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro. E’ valida fino al 31 maggio. Sarà consentito solo accedere alle abitazioni private per o alle attività commerciali. Ma il bar che prende il nome della piazza, che attira da sempre la clientela più giovane, di propria iniziativa ha deciso di non dare più bevande da asporto ma solo servizio al tavolo.

Il provvedimento arriva sulla spinta del Commissariato di Polizia di Viareggio, sulla scia dei fatti di sangue del primo maggio, quando dopo una violenta lite  “a base di alcolici” un 20enne è stato ferito con un coltello ad una gamba da un 16enne del posto. L’adolescente è stato denunciato a piede libero e sottoposto dal Questore di Lucca alla misura del Daspo urbano, vietandogli di tornare in quella piazza per un anno. La prima volta del provvedimento anti-risse preso a Viareggio.