Vaccini, la Regione dirotta 90mila Pfizer agli over 65

Vaccini, la Regione dirotta 90mila Pfizer agli over 65

Redazione

di Redazione

TOSCANA - Nuovo scatto in avanti, anche se tra mille difficoltà, nella campagna vaccinale in Toscana. Nel corso del click day riservato agli over 65, partito inizialmente con una dotazione di poco meno di 10mila vaccini Johnson & Johnson, sono state messe a disposizione altre 90 mila dosi, stavolta principalmente con Pfizer, con agende fino al 7 giugno.

Le prenotazioni sul portale regionale delle 10mila dosi iniziali erano partite fortissimo, tanto da esaurire i posti nel giro di venti minuti. Inevitabilmente, a causa dell’intasamento, si sono verificati anche problemi tecnici ed erano partite le proteste nei confronti della Regione.

Mezz’ora dopo il “tutto esaurito” la Regione ha quindi deciso di aprire anche agli over 65 le prenotazioni dei 90mila vaccini Pfizer riservati inizialmente solo agli ultrasettantenni, visto che gli ultimi aventi diritto stavano tardando a prenotare.

E la settimana prossima, con ogni probabilità già da lunedì, si riparte con le prenotazioni, stavolta aperte non solo agli ultrasessantacinquenni ma anche agli over 60, ovvero i nati dal 1952 al 1961. Dovrebbero essere messe a disposizione 45 mila dosi di AstraZeneca.