A Torre del Lago i 41 comuni toscani Zero Waste

A Torre del Lago i 41 comuni toscani Zero Waste

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - L'obiettivo è quello di promuovere un lavoro congiunto tra i comuni rifiuti zero della Toscana, i movimenti e le reti dei cittadini per condividere e implementare le buona pratiche di riduzione, riparazione-riuso, compostaggio e riciclo

 

Si sono ritrovati al gran teatro Puccini di Torre del Lago i delegati dei 41 comuni della Toscana aderenti alla rete Zero Waste Italia, invitati dal comune di Viareggio, per discutere delle proprie esperienze e tracciare una linea da cui far partire politiche comuni da promuovere verso la Regione Toscana. Promotore dell’iniziativa, oltre al comune di Viareggio, il presidente di Zero Waste, Rossano Ercolini, che ribadisce la necessità di coinvolgere le istituzioni regionali in questo progetto.

A Ercolini fa eco Giorgio Del Ghingaro, che del progetto Rifiuti Zero è stato uno dei precursori, già durante il suo mandato come sindaco di Capannori.

Tra i comuni presenti all’incontro, quello di Livorno, che da due anni sta promuovendo politiche ambientali di grande impatto, soprattutto sul fronte delle discariche e degli inceneritori.