“Balestrieri”, alla casermetta San Pietro una mostra fotografica dedicata alla storica Compagnia

“Balestrieri”, alla casermetta San Pietro una mostra fotografica dedicata alla storica Compagnia

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Negli scatti dei fotografi dell'associazione Culture Club i gesti e le attività di danzatori e figuranti, arcieri, musici e di tutti gli altri gruppi che compongono la Compagnia di rievocazione storica.

E’ stata inaugurata presso la casermetta San Pietro, di fronte al Villaggio del Fanciullo, la mostra fotografica “Balestrieri” dedicata ai vari gruppi e alle attività della storica Compagnia di rievocazione dell’antico “Palio della Balestra” e di altre tradizioni medioevali e rinascimentali della nostra città. L’esposizione raccoglie una serie di scatti realizzati dai fotografi dell’associazione Culture Club, che hanno sapientemente immortalato le attività di arcieri, figuranti, danzatori e altri componenti della compagnia negli scorci più suggestivi del centro storico e delle mura cittadine.

Il progetto, nato nel 2020 per valorizzare l’impegno della compagnia, in attività da oltre 50 anni, è stato rallentato a causa della pandemia e l’allestimento di questa prima mostra rappresenta per gli organizzatori il primo passo per nuove iniziative e collaborazioni.

L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al prossimo 27 giugno con orario continuato, dalle 10 alle 20 il sabato e la domenica, e dalle 16 alle 20 nei giorni feriali.