Cava Cervaiole: il Parco blocca le lavorazioni difformi

Cava Cervaiole: il Parco blocca le lavorazioni difformi

Redazione

di Redazione

SERAVEZZA - Stop parziale alle lavorazioni in difformità alla celebre cava delle Cervaiole, di proprietà della Henraux S.p.a., sul monte Altissimo. Lo ha stablito il Parco regionale Alpi Apuane nella ordinanza firmata dal presidente Alberto Putamorsi pochi giorni fa.

Il provvedimento blocca le lavorazioni in difformità dalla Pronuncia di Compatibilità Ambientale e dal Nulla osta del Parco  e intima il ripristino ambientale. I controlli effettuati dal Comando Guardiaparco hanno rilevato che durante le fasi di lavorazione sono state intercettate cavità carsiche senza adottare le misure necessarie alla salvaguardia dell’ambiente ipogeo. Si tratta in particolare di una cavità profonda tre metri e larga dai 10 ai 45 cm, con fondo che appare chiuso da detriti di varia misura. Secondo il verbale dei Guradiaparco non risultava attivata nessuna forma di tutela della cavità.

Da qui l’ordinanza con cui si ordina alla Henraux la sospensione immediata di ogni attività di lavorazione nelle aree interessate dalla cavità carsica e la realizzazione immediata di ogni opera per la sua tutela per evitare che si riversino materiali solidi e liquidi al suo interno.

La ditta ha 30 giorni di tempo per presentare al Parco il progetto di ripristino documentato da elaborati grafici e fotografici e  120 giorni di tempo per realizzare le opere.