Inaugurata la pista di atletica leggera del Moreno Martini

Inaugurata la pista di atletica leggera del Moreno Martini

Guido Casotti

di Guido Casotti

LUCCA - Una giornata storica per lo sport lucchese con il taglio del nastro della pista di atletica del Moreno Martini di Lucca.

Erano le 10,56 di un caldissimo, quasi torrido mercoledì mattina quando il vicepresidente della Virtus Lucca Sergio Martinelli ha tagliato il nastro a sancire l’inugurazione della nuova pista e delle pedane del rinnovato Moreno Martini, ex campo scuola, delle Tagliate di Lucca. Una giornata importantissima, potremmo dire storica, resa più vivace dalla presenza di un centinaio di bambini del fertile vivaio virtussino. Anni di dura battaglia, mesi di alacre lavoro per un investimento di 752mila euro, di cui 140 della Fondazione CR Lucca, e finalmente la struttura si presenta in tutto il suo splendore con una luce talmente forte che forse non gli rende pieno merito. Mancano i lavori di rifinitura ma ci sarà tempo da qui al 7 e al 14 luglio quando si terranno le prime due manifestazioni a carattere giovanile. Anche per il sindaco Tambellini questo è un giorno speciale.

Erano presenti anche il presidente della Fondazione CR Lucca Marcello Bertocchini, l’assessore allo sport del comune di Lucca Stefano Ragghianti, l’assessore regionale Stefano Baccelli, il presidente regionale del Coni Simone Cardullo ed altri personaggi della vita civile e politica lucchese. Ed ancora i vertici della Virtus tranne il presidente Nando Caturegli tenuto lontano da altri impegni. Alla fine sulle gradinate all’mabra dell’impianto il sindaco Tambellini ha ribadito il ruolo chiave dello sport nella vita sociale e delle nuove generazioni. Ma la grande festa per il nuovo Moreno Martini si terrà a fine settembre con la certezza adesso di poter organizzare anche grandi eventi.