Muore dopo una caduta sul monte Nona

Muore dopo una caduta sul monte Nona

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Stazzema - Un escursionista di 75 anni originario di Fucecchio Francesco Lastrucci, è morto a seguito di una caduta di oltre 200 metri alla base del monte Nona, nel territorio comunale di Stazzema. L'allarme è stato dato da un compagno di escursione che ha allertato il numero per le emergenze

 

L’intervento di soccorso è stato eseguito dai tecnici della stazione di Querceta del soccorso alpino e speleologico che si sono portati sul posto dell’incidente, l’innesto del sentiero 6. Un tecnico della stazione ha individuato il corpo dell’escursionista circa 100 metri sotto un ponte di legno.

Nel frattempo l’elicottero EliPavullo, partito da Pavullo nel Frignano,  dopo una prima ricognizione si è diretto al campo sportivo di Retignano per imbarcare i soccorritori che hanno poi proceduto a bonificare la zona fitta di vegetazione per consentire di raggiungere l’uomo.

L’intervento è stato particolarmente difficoltoso a causa della zona impervia e difficilmente accessibile ma una volta che il personale medico ha raggiunto il ferito, non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

Il campo sportivo di Retignano è diventato dunque il campo base per le operazioni di recupero della salma, con gli elicotteri EliPavullo e Pegaso 3 che si sono dati il cambio, con l’aeromobile toscano che ha imbarcato una squadra per eseguire il recupero della salma.