Park Eun Sun cittadino onorario di Pietrasanta: una sua opera per la rotonda di via Pisanica

Park Eun Sun cittadino onorario di Pietrasanta: una sua opera per la rotonda di via Pisanica

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Park Eun Sun è da oggi a tutti gli effetti cittadino di Pietrasanta. Nella Chiesa di Sant'Agostino si è svolta la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria al celebre scultore coreano, arrivato 29 anni fa nella Piccola Atene insieme alla compagna, dove da allora vivono e hanno cresciuto i propri figli.

Un legame professionale e di vita premiato con la più alta riconoscenza cittadina assegnata all’unanimità dal Consiglio comunale, in passato attribuita ad artisti come Igor Mitoraj, Fernando Botero, Alfondo Cuaron o Michael Gutmann.

A consegnare la pergamena è stato il sindaco Alberto Giovannetti insieme alla presidente del Consiglio comunale Paola Brizzolari. A celebrare l’artista sono arrivati l’ambasciatore coreano in Italia Hee-Seog Kwon insieme al console e vice console e ad una delegazione diplomatica.

Già protagonista della grande mostra personale nell’estate 2017 di Pietrasanta, e in esposizione quest’estate in Passeggiata a Vaireggio, Park Eun Sun omaggerà ancora la Piccola Atene con una scultura monumentale alta dieci metri che sarà collocata al centro della nuova rotatoria di via Pisanica, nei pressi del casello Versilia.