Pietrasanta senza barriere: partita la mappatura

Pietrasanta senza barriere: partita la mappatura

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - E' iniziata anche a Pietrasanta la mappatura delle barriere architettoniche. Dopo Lucca, Viareggio e Camaiore, il progetto creato dall'associazione Luccasenzabarriere è stato accolto anche dalla Piccola Atene, sostenuto dal Comune, dalla Consulta del Volontariato e dalle categorie economiche.

E così il team di giovani studenti volontari ha già cominciato a passare al setaccio glipazi pubblici, i luoghi simbolo, le attività commerciali, alberghi e stabilimenti senza barriere architettoniche che saranno promossi attraverso un’apposita applicazione già scaricabile su iOS e Android.

Ad accogliere i ragazzi in municipio, per il primo dei dieci giorni necessari per la mappatura, sono stati il sindaco Alberto Giovannetti insieme agli assessori Andrea Cosci e Tatiana Gliori e al Presidente della Consulta, Andrea Galeotti. La mappatura – è stato detto – non ci permetterà solo di comunicare meglio la città nei confronti degli utenti, ma di stimolare anche i privati a seguirci in questo percorso di comunità.

Ogni struttura verrà quindi valutata attentamente e registrata sull’app con tutte le indicazioni di “accessibilità” per chiunque abbia esigenze particolari. Su ciascuna scheda sarà registrata la presenza o meno di barriere architettoniche e, in generale, di ostacoli che possano rendere il luogo di difficile, se non impossibile, accesso ai disabili. “L’App è già funzionante. Sono già 800 le aree mappate. – ha spiegato il preisdente di Luccasenzabarriere Domenico Passalacqua – L’app non si limita alla sole barriere architettoniche ma segnala anche i servizi utili per i neo-genitori”.