Riaprire l’ospedale San Luca alle visite dei parenti

Riaprire l’ospedale San Luca alle visite dei parenti

Redazione

di Redazione

LUCCA - La vicinanza e il supporto di un parente possono essere d'aiuto per le cure soprattutto agli anziani. Per Rifondazione Comunista è il momento di riaprire le porte dell'ospedale. Non solo, viste le criticita' di alcuni reparti e i lugnhi tempi di attesa si chiedono anche nuove assunzioni.

“Riaprono tutto, alberghi, teatri, ristoranti, piscine ma in ospedale non si trova il modo di consentire ad almeno un parente di fare visita all’ammalato Eppure si sa bene quanto il supporto psicologico a volte sia più efficace di qualsiasi cura. È quindi tempo di cambiare le cose”
A chiedere la riapertura dell’ospedale San Luca e’ il gruppo di Lucca di Rifondazione comunista che in un documento sulla sanita’ locale denuncia anche l’impossibilità di prenotare visite specialistiche, e le criticita’ di alcuni reparti, primo fra tutti il pronto soccorso, oltre come detto alla necessita’ di riaprire le visite dei parenti ai ricoverati.
Quanto ai tempi di attesa il documento sottolinea come anche ora che la situazione pandemica sembra dare un po’ di respiro, l’atteso miglioramento della situazione stenta ad arrivare a causa dei ritardi accumulati con tempi di attesa ancora lunghissimi. Per questo – scrive ancora Rifondazione – se non si assume personale ci vorranno mesi, pandemia permettendo, per tornare alla normalità.
Quello dell’esigenza di riaprire i reparti alle visite dei parenti, naturalmente con i giusti protocolli e le necessarie precauzioni e’ un tema che tocca da vicino soprattutto le persone anziane che merita una riflessione immediata.