Ricevuto in prefettura l’ambasciatore della Costa d’Avorio

Ricevuto in prefettura l’ambasciatore della Costa d’Avorio

Redazione

di Redazione

LUCCA - L’incontro con l’Ambasciatore, presente a Lucca per partecipare alla cerimonia di chiusura della mostra dedicata all’artista ivoriano Bruly Bouabrè, è stato l’occasione per un confronto sui principali temi di interesse comune, sotto il profilo economico, culturale e della sicurezza.

Nel pomeriggio di ieri, 11 giugno, il Prefetto Francesco Esposito, ha ricevuto presso la Prefettura l’Ambasciatore della Costa d’Avorio in Italia Samuel Ouattara.

L’incontro con l’Ambasciatore, presente a Lucca per partecipare alla cerimonia di chiusura della mostra dedicata all’artista ivoriano Bruly Bouabrè, è stato l’occasione per un confronto sui principali temi di interesse comune, sotto il profilo economico, culturale e della sicurezza.

Si è avuto modo di soffermarsi sull’importanza del patrimonio storico-artistico e culturale della Provincia di Lucca.

Un focus specifico è stato dedicato all’impatto della pandemia sul tessuto economico e sociale del territorio e ai progetti di rilancio intrapresi.

In particolare, si è condiviso l’auspicio che con il progressivo contenimento della diffusione del virus, grazie all’attuazione dei piani vaccinali, possano essere allentate le restrizioni all’ingresso dei due Paesi, in modo da favorire lo sviluppo degli scambi commerciali.

L’Ambasciatore ha illustrato al Prefetto le condizioni che stanno favorendo lo sviluppo economico della Costa d’Avorio impegnata a promuovere politiche di potenziamento delle infrastrutture, agevolazioni fiscali e un piano per migliorare la sicurezza, allo scopo di attrarre anche investimenti di aziende straniere.

Il Prefetto ha anche esposto le iniziative adottate per preservare l’economia legale dai rischi di interferenze criminali in un contesto reso più vulnerabile proprio dalle difficoltà economiche conseguenti all’emergenza sanitaria.

Al termine dell’incontro il Prefetto ha fatto dono all’Ambasciatore di una pubblicazione sulla città di Lucca.