Scivola di notte sul sentiero: escursionista ferito sulle Apuane

Scivola di notte sul sentiero: escursionista ferito sulle Apuane

Federico Conti

di Federico Conti

CARRARA - Un escursionista di 37 anni di Lucca è stato soccorso nella nottata di martedì dopo un infortunio avvenuto durante la discesa da Punta Questa, sulle Alpi Apuane settentrionali, in località Canal Fondone.

L’uomo si trovava insieme ad un altro escursionista: stavano rientrando a valle nel tardo pomeriggio dopo aver raggiunto la cima. Purtroppo in fase di discesa hanno sbagliato sentiero e si sono ritrovati in un tratto molto scosceso.  Il 37enne è scivolato sul pendio per circa 10 metri subendo un trauma cranico e la frattura della spalla e del gomito.

Sul posto poco dopo le 23.30 è arrivato il Soccorso Alpino partito dalla stazione di Massa, allertato dalla centrale del 118. Contemporaneamente i Vigili del Fuoco, che erano sul posto, avevano proceduto ad imbarellare l’uomo.  Sono stati i sanitari del Soccorso Alpino, una volta arrivati, a stabilizzarlo. Intorno alle 2 hanno iniziato a calarlo lungo il canalone procedendo  con la tecnica “lecchese”. Solo alle 3.30 l’escursionista infortunato, che è rimasto sempre cosciente, è stato consegnato all’ ambulanza.