Silos pericolante a Camaiore; intervengono i vigili del fuoco

Silos pericolante a Camaiore; intervengono i vigili del fuoco

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

CAMAIORE - Da questa mattina i vigili del fuoco del comando di Lucca stanno operando a Camaiore in piazza XXIX maggio, per un silos pericolante che al suo interno contiene cemento e che causa il cedimento del terreno si è pericolosamente inclinato.

 

Erano da poco passate le 10 di giovedì mattina quando, durante le operazioni di riempimento di questo silos di cemento all’interno del cantiere per il rifacimento di piazza XXIX maggio a Camaiore, il terreno su cui poggiava la struttura ha ceduto, inclinando pericolosamente la cisterna verso la facciata di un’abitazione.

Per consentire le operazioni di messa in sicurezza, la polizia municipale ha dovuto evacuare 4 famiglie e 6 negozi e chiudere l’accesso all’area del cantiere. Il silos era stato provvisoriamente bloccato con l’ausilio della benna di un escavatore e per la sua rimozione sono giunte a Camaiore le squadre di vigili del fuoco provenienti dal comando di Lucca. Con l’ausilio di una gru e un camion della ditta Bicicchi che sta eseguendo i lavori nella piazza, il silos è stato assicurato a dei cavi di acciaio per metterlo in sicurezza. Durante le operazioni però, la struttura del peso di circa 350 quintali si è spostata, con il peso che ha piegato uno dei piedi di appoggio.

A quel punto è stato deciso di svuotare completamente il cemento sul posto e successivamente rimuovere la cisterna dall’area di cantiere.

In piazza XXIX maggio sono arrivati anche i tecnici comunali che, insieme ai vigili del fuoco e al direttore dei lavori del cantiere dovranno capire la causa del cedimento del terreno, dato che comunque il silos era già stato riempito in precedenza senza che fossero emerse problematiche particolari.