Superbonus, schizzano i prezzi delle materie prime

Superbonus, schizzano i prezzi delle materie prime

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il rialzo dei prezzi delle materie prime dettato dal forte aumento della domanda a livello internazionale rischia di compromettere la ripresa del settore edile che anche in Versilia sta godendo dalla spinta del superbonus 110%. A lanciare l'allarme è la Cna Costruzioni di Lucca che denuncia numeri a doppia cifra di rincari sui materiali.

In un anno gli aumenti di prezzi più importanti hanno riguardato i metalli (+20,8%), i materiali termoisolanti (+16%) con punte che oscillano tra +25% e il +50%; i materiali per gli impianti (+14,6%) e il legno (+14,3%). Tutto questo porta a ridurre i margini di guadagno per le imprese ma anche a possibili sorprese al cliente finale, a conti fatti, perchè il sistema del 110 prevede dei tetti massimi di spesa coperti dallo Stato.

Secondo i costruttori serve un intervento del Governo sui prezzi delle materie prime per non vanificare gli effetti positivi del superbonus, che finalmente – dopo le difficoltà iniziali sull’applicazione della cessione del credito – sembra decollare anche in Versilia.