The Blue Banana: è l’estate pop di Pietrasanta

The Blue Banana: è l’estate pop di Pietrasanta

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - La "banana blu" gigante di otto metri arrivata venerdì mattina in piazza Duomo si appresta ad essere il simbolo dell'estate artistica pop di Pietrasanta, punta di una mostra già discussa e che si appresta ad essere il soggetto preferito dei fotografi e dei social.

Protagonista l’artista campano Giuseppe Veneziano che torna a confrontarsi con la scultura monumentale. Tra i soggetti raffigurati anche Dante Alighieri inedito, intento scrivere la Commedia su un Macbook. Le opere, tutte realizzate nelle fonderie di Pietrasanta, sono allestite anche nella nuova piazza Carducci e sul pontile a Tonfano. Un’arte, quella di Veneziano, che spesso in passato è stata definita provocatoria.

Nella chiesa e nel chiostro di Sant’Agostino trova spazio invece l’altro evento artistico dell’estate  la collettiva di pittura contemporanea Italian Newbrow. Un progetto sviluppato da Ivan Quaroni a partire dalla partecipazione alla Biennale di Praga nel 2009: esposti oltre sessanta lavori – opere su tela, carta e tavola e videoinstallazioni –numerosi dei quali inediti. Le due mostre sono in vernissage questo finesettimana.