Torna il Virtuoso e Belcanto Festival, la rassegna dedicata alla musica e all’arte

Torna il Virtuoso e Belcanto Festival, la rassegna dedicata alla musica e all’arte

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Concerti, eventi dal vivo, mostre, video-arte, convegni e masterclass: la sesta edizione della kermesse musicale torna a Lucca con un programma ricco di appuntamenti.

Prenderà il via il prossimo 19 luglio il Virtuoso e Belcanto Festival. La rassegna dedicata alla musica e all’arte, giunta quest’anno alla sesta edizione, sarà ricca di appuntamenti ed eventi dal vivo, tra concerti, mostre, prime esecuzioni, repertorio contemporaneo e classico. Fino al 1° agosto, la città si farà palcoscenico per centinaia di giovani musicisti provenienti da 37 nazioni: una vera e propria kermesse di respiro internazionale e l’occasione per frequentare corsi di perfezionamento, convegni e masterclass, oltre che per entrare in contatto con i grandi mentori della scena musicale contemporanea come Alfred Brendel, Lawrence Power, Wei-Yi Yang.

“Il Festival Virtuoso & Belcanto nasce da musicisti per musicisti – commenta il direttore artistico Riccardo Cecchetti -, un’iniziativa per offrire un intenso periodo di studio, di confronto ed incontro che produce una ricca offerta musicale agli appassionati di tutto mondo, nei luoghi che hanno dato i natali a Puccini, Boccherini, Geminiani, Catalani, e che consacrarono il grande Paganini come emblema del virtuoso romantico’.

La rassegna si aprirà il 19 luglio al Real Collegio di Lucca con la presentazione dell’itinerario espositivo del Festival in collaborazione con la Florence Academy of Arts, il giorno successivo alle ore 21.15, nella medesima location, si terrà invece il concerto inaugurale sulle musiche di Grieg e Fauré. La conclusione sarà invece domenica 1 agosto con il concerto di Josquin Otal, vincitore della Berlin selection del Virtuoso e Belcanto 2020.