Tosca e Mimì viste dalla street-art; le donne di Puccini sulle saracinesche

Tosca e Mimì viste dalla street-art; le donne di Puccini sulle saracinesche

Redazione

di Redazione

LUCCA - I volti delle eroine di Puccini spuntano sulle saracinesche dei negozi della città, nel tipico stile della street-art. Autori delle opere gli studenti di terza e quarta del Liceo Artistico Passaglia e un gruppo di artisti tra cui Marco Galli, direttore artistico del progetto

Promotrice dell’iniziativa, dal titolo “Le donne di Puccini sentinelle di Lucca” è la soprano Silvana Froli, presidente dell’associazi0ne Club La Bohème, che, ovviamente con il benestare della Soprintendenza, si è accordata con dodici esercizi commerciali tra via San Paolino, piazza Cittadella e via di Poggio, la zona più autenticamente pucciniana della città.

Ci sono tutte le donne del Maestro: Tosca, Manon, Mimì e Musetta, Turandot, che sarà lasciata incompiuta, proprio come l’opera, e che dovrà essere completata da altri artisti. Lo scopo del progetto è non solo quello di offrire una vetrina pucciniana assolutamente originale a lucchesi e turisti ma anche quello di avvicinare da protagonisti i giovani al mondo del grande compositore.

Le opere saranno completate entro il 4 luglio quando ci sarà l’inaugurazione con tanto di concerto d’apertura, la sera, all’esterno della Ex Cavallerizza.

Il lavoro andrà avanti anche nei prossimi giorni, si spera senza intoppi. Quando gli studenti hanno iniziato a dipingere, di domenica mattina, qualche residente allarmato ha chiamato subito la polizia, pensando che fossero vandali. Poi è stato chiarito tutto.