Un’isola ecologica mobile per i rifiuti dell’estate

Un’isola ecologica mobile per i rifiuti dell’estate

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Arriva a Camaiore - e in particolare a Lido - per tutta l'estata l'ecomobile, un'isola ecologica itinerante pensata per conferire ogni tipo di rifiuti differenziato in aggiunta al servizio porta a porta. Primo caso in Versilia, presentato dall'amministrazione comunale e da Ersu per sopperire all'assenza di un centro di raccolta rifiuti.

Sospeso il progetto di un cdr al Magazzeno, dopo le proteste dei residenti contrari, è stata individuata questa soluzione per completare la raccolta e scongiurare gli abbandoni di rifiuti. Saranno cinque postazioni, sorvegliate e segnalate da una apposita bandiera verde, aperte a orari e giorni diversi dal 5 giugno al 31 agosto. Quattro sono a Lido, in punti strategici soprattutto per turisti e seconde case: viale Kennedy, piazza Ferrari, piazza Nassirya e piazza Abba dove sarà installato anche un raccoglitore del verde.

In estate Camaiore produce almeno il doppio di rifiuti rispetto all’inverno. “Per questo si è deciso di potenziare il servizio, per altro – spiega l’assessore Pescaglini – senza pesare sulla bolletta”