La Provincia stanzia 10 milioni di euro per riasfaltare le strade della Piana

La Provincia stanzia 10 milioni di euro per riasfaltare le strade della Piana

Guido Casotti

di Guido Casotti

PIANA DI LUCCA - Traffico in tilt su via Antonio Rossi, a Capannori dove da venerdì sono cominciati i lavori di asfaltatura di un arteria stradale quanto mai trafficata sia dai mezzi pesanti che dai veicoli leggeri.

La via Rossi, che fa parte della più lunga strada provinciale n. 61 Lucchese-Romana (la cosiddetta variante di Porcari) che congiunge la via Pesciatina con la Romana, è quindi oggetto di importanti lavori di rifacimento del manto di asfalto che presenta buche, crepe e avvallamenti causate soprattutto dall’intenso traffico pesante che percorre questa direttrice e anche leggero soprattutto di pendolari da e per la Valle del Serchio. Inoltre da considerare le intense piogge dello scorso inverno e di una primavera certamente non benevola sotto il profilo meteorologico come abbiamo notato anche nelle ultime ore.
I lavori in via Rossi, se il tempo sarà clemente, dureranno una settimana circa, senza interruzioni di traffico ma con il senso unico alternato regolato dai movieri in base ai flussi e all’avanzamento del cantiere. In questi giorni sono previsti altri interventi nella Piana (e altri scatteranno nei prossimi giorni) nel territorio di Altopascio sulla sp 6 Traversa Valdinievole in località La Gelsa; altri sulla sp 3 Lucchese-Romana nella frazione di Chimenti, mentre ulteriori sistemazioni del manto stradale sono previste sempre sulla Romana nei pressi del passaggio a livello di Altopascio.