Viareggio si stringe nel ricordo del 29 giugno 2009

Viareggio si stringe nel ricordo del 29 giugno 2009

Roy Lepore

di Roy Lepore

VIAREGGIO - Con il rispetto delle normative del Covid 19, che l'anno scorso non rese possibile per la prima volta il corteo per le strade cittadine, domani sera in occasione del 12° anniversario della strage ferroviaria del 29 giugno 2009 i familiari delle 32 vittime hanno organizzato il corteo per le strade cittadine.

Dodici anni di attesa per i familiari per avere giustizia, quella vera, da sei mesi attendono le motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione, terzo grado di giudizio. Domani mattina alle 11 presso il cimitero della Misericordia, dove si trova il mausoleo che accoglie le salme di una gran parte delle vittime del disastro,  è in programma la Messa celebrata dall’arcivescovo di Lucca, Paolo Giulietti, La partenza del corteo è per 21,15 da piazza Margherita in Passeggiata, i familiari hanno chiesto alla cittadinanza di appendere uno striscione alla finestra delle abitazioni per far sentire la propria vicinanza, “Fate rumore”. E così faranno in altre città italiane vicine da sempre a Viareggio.
In attesa che il corteo arrivi in via Ponchielli dove c’è il palco verrà proiettato  il lungometraggio “Il sole sulla pelle” di Massimo Bondielli e Luigi Martella. Alle 23,48 saranno i ferrovieri alla sicurezza in ferrovia che sono stati a fianco dei familiari nei vari processi a leggere i nomi delle 32 vittime, accompagnati dai rintocchi della campana alla Casina dei Ricordi.