Al posto del semaforo ecco la nuova rotatoria di Porta San Jacopo

Al posto del semaforo ecco la nuova rotatoria di Porta San Jacopo

Redazione

di Redazione

L'obiettivo e' quello di fluidificare il traffico su un importante snodo della circonvallazione.

Per questo, dopo gli studi e i passaggi burocratici è stato spento il semaforo all’incrocio davanti Porta San Jacopo ed è stata realizzata una rotonda alla francese sotto alle mura. Il progetto definitivo era stato approvato dal comune di Lucca nell’aprile scorso e l’intervento, almeno nella sua prima forma sperimentale con spartitraffico in plastica, è stato definito tre giorni fa.
L’incrocio di Porta San Iacopo unisce via Iacopo della Quercia, viale Marti e l’accesso al centro storico in piazza Varanini. L’importo dei lavori è di 150mila euro e prevede per la fine dell’estate la realizzazione di una rotatoria con aiuola verde centrale leggermente spostata a sud rispetto al centro dell’incrocio, spartitraffico rilevati e due percorsi protetti, con due aiuole verdi all’imbocco di via Iacopo della Quercia.
Un opera attesa per chi frequenta la zona nord della citta’ e soprattutto perche’ da questo incrocio passa tutto il transito veicolare verso il Brennero e verso i parcheggi di via delle Tagliate.