La Madonna dello Stellario torna all’antico splendore, concluso il restauro

La Madonna dello Stellario torna all’antico splendore, concluso il restauro

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - La statua, realizzata nel 1687 da Giovanni Lazzoni di Carrara, è stata riportata allo splendore originario, grazie a una sapiente opera di pulizia e impermeabilizzazione.

Torna all’antico splendore la Madonna dello Stellario, la  statua alla sommità di una colonna di granito raffigurante l’Immacolata concezione, che vigila, in posa beneficente, l’incrocio tra via dei Fossi, piazza San Francesco e via della Fratta. L’opera è stata scolpita nel 1687 dallo scultore Giovanni Lazzoni di Carrara.

Nel corso degli anni il monumento si è vistosamente deteriorato per l’azione congiunta di alghe e licheni, agenti climatici e inquinamento.

L’intervento di restauro, che dovrebbe concludersi nell’arco di due settimane, si è concretizzato quindi in un’opera di disinfestazione e impermeabilizzazione del monumento stesso, resa possibile anche grazie all’Art Bonus elargito dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Assieme al restauro della fontana della Pupporona in piazza San Salvatore, l’intervento sulla Madonna dello Stellario rappresenta la fase conclusiva dell’azione di recupero e valorizzazione dei beni culturali e artistici intrapresa dal Comune.