Domenica al mare senza barriere alla Spiaggia dei Bambini di Forte dei Marmi

Domenica al mare senza barriere alla Spiaggia dei Bambini di Forte dei Marmi

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

FORTE DEI MARMI - Nello stabilimento, attrezzato per l'accoglienza di persone disabili, sono arrivate diverse associazioni del territorio, ma non solo. Bagni e tuffi in acqua per tutti grazie al supporto dei cani e dei volontari della Scuola Italiana Cani Salvataggio.

Tutti al mare, nessuno escluso. Con questo slogan il Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con la Scuola Italiana Cani Salvataggio, sezione di Firenze, domenica 11 luglio  ha aperto le porte dello stabilimento la Spiaggia dei Bambini ad alcuni bimbi e ragazzi disabili, che grazie a passerelle e sedie a rotelle speciali hanno potuto trascorrere  un’intera giornata al mare assieme a familiari e nuovi amici.

All’iniziativa hanno preso parte diverse associazioni del territorio: le “Briccole special”, l’Abc – associazione dei bambini cerebrolesi-, Autismo Apuania onlus, il Gruppo per Servire e poi l’associazione milanese “Il sogno di Ele”, nata per aiutare Eleonora e altri bambini che come lei hanno difficoltà motorie e cognitive, oltre che per sostenere i loro genitori. Per queste persone decidere di trascorrere una semplice domenica al mare significa spesso dover fare i conti con ostacoli e barriere fisiche e mentali.

Bagni e tuffi in acqua sono stati possibili grazie anche al supporto dei cani e dei volontari della Sics.

Soddisfazione per l’iniziativa anche da parte dell’amministrazione comunale, che ha accolto i ragazzi nello stabilimento dedicato a Giorgio Salvadori.