Green pass pronto per 180mila lucchesi: ora si spera nella corsa al vaccino

Green pass pronto per 180mila lucchesi: ora si spera nella corsa al vaccino

Federico Conti

di Federico Conti

PROVINCIA DI LUCCA - Dal 6 agosto il green pass regolerà le nostre vite e i rapporti sociali. In provincia di Lucca sono poco più di 180mila le persone vaccinate che possono già oggi disporre della certificazione verde. Si tratta di circa il 63% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose.

A questi vanno aggiunti i guariti, 75.678 nell’intera area della Asl Toscana nord ovest (unico parametro disponibile). Tutti gli altri dovranno vaccinarsi al più presto oppure sottoporsi regolarmente a tampone per potere accedere a bar, ristoranti, eventi, spettacoli e luoghi al chiuso in genere. In una Toscana che resta saldamente in zona bianca alla luce dei nuovi parametri introdotti dal governo. Per passare in zona gialla dovremmo superare soglia 750 posti letto occupati e le 130 terapie intensive.

Obiettivo dell’estensione del green pass è spingere la corsa alla vaccinazione nelle prossime settimane. Ad agosto sono previste 820mila dosi per la Toscana, in recupero rispetto a luglio. Ma neppure il personale sanitario è ancora del tutto coperto. Dai dati forniti dalla Asl in provincia di Lucca complessivamente, nessuna categorie esclusa, circa 1.500 addetti.