Il primo volo del “Dirigibile” dei Para’

Il primo volo del “Dirigibile” dei Para’

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Questa mattina a Tassignano si è alzato per la prima volta il pallone aerostatico che a breve verra' usato dalla Brigata Paracadutisti Folgore per i lanci di addestramento: sostituira' gli aerei e gli elicotteri.

Si chiama aerostato ed è quella sorta di dirigibile che dormira’ nell’hangar montato dall’esercito all’aeroporto di Tassignano. Il primo volo sperimentale di questa mattina ha suscitato grande curiosita’ in quelli che lo hanno visto decollare e atterrare.
La funzione era stata anticipata dalla Brigata Folgore dei Paracadutisi che lo usera’ per i lanci di addestramento. In pratica il dirigibile piano piano andra’ a sostituire gli arerei militari che da sempre chi abita in zona ha visto transitare e lanciare prima i militari di leva e adesso i professionisti dell’esercito.
Fin da quando è iniziata la costruzione del capannone che serve da ricovero all’aerostato, una sorta di megaistallazione che male si inserisce nel contesto della campagna di Tassignano, in molti hanno protestato con il comune di Capannori per l’impatto poco rassicurante provocato dalla vista di quello che è gia’ stato soprannominato “StarGate”. In realta’ l’amministrazione comunale non ha potuto fare altro che sedere al tavolo con i dirigenti del ministero della difesa dai quali ha ottenuto la possibilita’ di riqualificare tutta l’area di Tassignano con un’opera importante a servizio dei cittadini grazie alla quale verranno realizzate piccole collinette con messa a dimora di circa 150 alberature, di un parcheggio, un parco urbano e un parco giochi oltre al recupero del campo sportivo.