Inaugurati i nuovi locali del Museo della Linea Gotica

Inaugurati i nuovi locali del Museo della Linea Gotica

Redazione

di Redazione

BORGO A MOZZANO - E' stato il presidente della regione Eugenio Giani ad inaugurare il nuovo allestimento del Museo della Linea Gotica e della memoria a Borgo a Mozzano. A fare da cornice al taglio del nastro le note dell'Inno degli Italiani eseguite dalla Banda Musicale della Misericordia di Borgo a Mozzano.  

Da quasi un decennio erano presenti alcune sale museali nei locali della stazione ferroviaria realizzate dal Comitato per il recupero e la valorizzazione delle fortificazioni della Linea Gotica di Borgo a Mozzano. Da oggi l’esposizione assume i connotati di un vero e proprio piccolo museo,  ogni anno oltre 4000 persone visitano i bunker e le fortificazione che si trovano a due passi dal centro storico e il Museo rappresenta un punto fondamentale per conoscere la storie e l’identità di questo territorio.

Il museo è collocato all’interno della Cappella delle Zitelle del Convento delle Oblate di Santa Francesca Romana all’ingresso del centro storico di Borgo a Mozzano. Alla cerimonia è intervenuto tra gli altri Pier Giorgio Pieroni attuale presidente dell’Associazione che cura e gestisce il museo insieme a tanti volontari che all’occorrenza sono anche delle ottime guide.