Incidente sulla Roccandagia: muore un escursionista

Incidente sulla Roccandagia: muore un escursionista

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Vagli - Un escursionista, Alessio Amato 33 enne di Pisa, è morto precipitando dal canale San Viano del Roccandagia mentre stava affrontando un percorso particolarmente difficile, forse per un errore di orientamento. Illesa ma sotto shock la ragazza che era insieme a lui

 

Tragico incidente sul  versante di Vagli del monte Roccandagia, nelle Alpi Apuane. Un escursionista ha perso la vita cadendo a valle.

La vittima, Alessio Amato, 33 enne originario di Pisa, era in compagnia di una donna e aveva intrapreso la risalita di questo canale quando, complice la scarsa visibilità, si è diretto erroneamente verso delle placche rocciose nella parte orografica destra con l’intento di raggiungere la vetta seguendo una traccia forse scaricata dal web.

Purtroppo questa scelta li ha portati fuori dal canale San Viano su un terreno molto impervio e ripido caratterizzato da sfasciumi verticali e da paleo.

La ragazza ha visto precipitare a valle il compagno ed è rimasta bloccata in un punto molto ripido. È riuscita coraggiosamente a mantenere la calma ed ha atteso l’arrivo dei soccorritori.  Le condizioni altalenanti del meteo non hanno permesso l’evacuazione tramite elicottero. I soccorritori, tramite manovre di calata, sono riusciti a portare in salvo la ragazza, che alle 22.15 è stata portata a Campocatino.

La salma dell’uomo è stata recuperata questa mattina dalla squadra dei tecnici che è stata imbarcata dall’elicottero. Portata al campo sportivo di Vagli, successivamente è stata trasportata all’obitorio di Castelnuovo Garfagnana