La sesta edizione del Festival della Sintesi apre con Uno Fontana

La sesta edizione del Festival della Sintesi apre con Uno Fontana

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - La manifestazione dedicata alle brevità intelligenti, in programma fino al 31 luglio, ha preso il via con l'esposizione di una (e solo una) è opera di Lucio Fontana esposta.

Ha preso il via con l’inaugurazione della mostra “Uno Fontana – la sintesi del gesto”, presso la chiesa di San Cristoforo, la sesta edizione del Festival della Sintesi.

La manifestazione dedicata alle brevità intelligenti torna quest’anno con un programma ricco di appuntamenti. 12 incontri, due al giorno –  alle 18 e 30 e alle 21.15 – fino a sabato 31 luglio, spaziando dalla letteratura allo sport, dal cinema alla sanità, fino ad arrivare alla doppia premiazione della giornata conclusiva, con il premio Teledico in sintesi 2021 che sarà consegnato a Domenico Iannacone per le trasmissioni di Rai3 “Che ci faccio qui?” e “I dieci comandamenti” e il premio alla carriera destinato a Vincenzo Mollica, voce e volto storico delle rubriche di spettacolo del Tg1.

Il primo atto della rassegna è l’allestimento di questa mostra sui generis, perfettamente intonata al suo spirito e visitabile gratuitamente per tutta la durata del Festival.

La mostra è realizzata con la partnership della Fondazione Centro studi sull’arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti.

Per tutte queste ragioni non possiamo anticiparvi la visione dell’opera, che potrete scoprire solo visitando personalmente la mostra.

Il programma completo del Festival è consultabile sul sito www.dilloinsintesi.it