La settimana di Dante del Festival Lucca Classica

La settimana di Dante del Festival Lucca Classica

Redazione

di Redazione

Il Lucca Classica Music Festival organizza un ciclo di eventi dedicati a Dante Alighieri che caratterizzerà gran parte di questa nuova settimana di festival. A Capannori la Divina Commedia raccontata ai più piccoli da Alessio Puccio, la voce italiana di Harry Potter.

Dante Alighieri torna a Lucca, dopo più di 700 anni, questa volta per essere degnamente celebrato. Nell’ambito delle commemorazioni del settimo centenario della morte del sommo Poeta, infatti, Lucca Classica Music Festival organizza un ciclo di eventi che caratterizzerà gran parte di questa nuova settimana di festival. Prove aperte, la presentazione di un libro, il grande concerto con l’orchestra e il coro femminile dell’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” e, infine, una trasferta a Capannori, domenica 25, alle 21:15 nell’arena estiva, con la Divina Commedia raccontata ai più piccoli da Alessio Puccio, la voce italiana di Harry Potter, accompagnato dalla musica del Quintetto Lucensis.
Mercoledì 21 luglio, alle 18 nella chiesa di S. Francesco, con l’orchestra e il coro femminile dell’istituto “L. Boccherini” diretti da GianPaolo Mazzoli e Sara Matteucci. Le prove aperte introducono il pubblico al concerto e permettono di capire qual è il percorso che porta i musicisti a creare la giusta alchimia per arrivare pronti alla serata dell’esibizione. La musica è quella di Franz Liszt e la sua Dante-Symphonie, da Dante Alighieri, S 109.
Giovedì 22, alle 18, nella Sala Da Massa Carrara del Complesso di San Micheletto, Alberto Casadei presenta “Dante a Lucca” (edizioni Pacini Fazzi), volume che fornisce un quadro della cultura e della situazione politica ed economica a Lucca agli inizi del Trecento mentre alle 21:15, ancora una volta nella chiesa di S. Francesco, il concerto dell’orchestra e il coro femminile dell’ISSM “L. Boccherini”.