La stazione di Tassignano come hub multiservizi con auto e bici elettriche

La stazione di Tassignano come hub multiservizi con auto e bici elettriche

Redazione

di Redazione

Entro pochi anni, con il raddoppio della ferrovia LUCCA-PISTOIA, si prevede che i viaggi dei pendolari saranno almeno 20mila al giorno: per questo il piano intercomunale Capannori, Porcari, Altopascio, Villa Basilica prevede che l'area diventi zona di interscambio.

Un hub multi servizi e a basso impatto ambientale con opportunità di sharing di auto elettriche e biciclette, parcheggio organizzato e sosta camper per favorire gli spostamenti dei cittadini pendolari e per intercettare i turisti in arrivo a Capannori e nella Piana di Lucca. L’idea come ha spiegato l’assessore all’urbanistica GIordano del Chiaro, nasce da una prima analisi condotta dal Comune di Capannori con la collaborazione dell’Ufficio Mobilità della Provincia di Lucca, che attesta i possibili spostamenti quotidiani tra Lucca ed i comuni della Piana sino a Pescia, seguendo una direttrice est-ovest, in almeno 20.000 viaggi al giorno.
Una prospettiva dell’amministrazione Menesini che si tradurrà in una specifica strategia di sviluppo nell’ambito del nuovo Piano strutturale intercomunale, il piano urbanistico che Capannori sta portando avanti insieme ai Comuni di Altopascio, Porcari e Villa Basilica per disegnare il territorio dei prossimi anni.
Il progetto sarà collegato all’atteso raddoppio ferroviario della linea Pistoia-Lucca, che comporterà un aumento del numero di passeggeri che utilizzano la ferrovia per motivi di lavoro, studio o svago.
Il piano strutturale intercomunale prevede di trasformare l’area della stazione in un punto nevralgico per chi arriva a Capannori e per i residenti che si spostano ogni giorno verso Lucca, Pisa o Firenze.
Un primo studio condotto per avviare un tavolo tecnico con la Regione Toscana con l’obiettivo di realizzare una metropolitana di superficie nella Piana di Lucca.