L’omaggio di Viareggio a Jean Michel Folon

L’omaggio di Viareggio a Jean Michel Folon

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - E’ stata inaugurata alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Viani, “Universi Leggeri – la vita è un viaggio”, la mostra personale dell'artista belga Jean Michel Folon

L’esposizione, curata da Massimo Marsili su progetto espositivo di Paolo Riani, è il frutto della collaborazione tra Comune, Fondazione Festival Pucciniano, Fondazione Carnevale e Fondazione Folon: un affascinante percorso espositivo che vede oltre 70 opere tra pittura, scultura, ceramiche, interamente dedicate al tema del viaggio.

Il percorso espositivo si sviluppa su tre temi: Il viaggio interiore, una sezione che illustra la ricerca introspettiva dell’individuo.
Le difficoltà del viaggio, che illustra il confronto con quanto di negativo c’è fuori da sé ed i pericoli individuali e sociopolitici che il sé può incontrare.
Il grande viaggio che illustra il viaggio nello spazio e la sua interlocuzione con un sé consapevole, attento che dal viaggio trae valori e comprensione autentica del mondo.

Una sala della galleria è infine dedicata all’opera la Bohème di Giacomo Puccini che Folon aveva tratteggiato nelle sue opere, firmando per il Festival Puccini una delle produzioni di maggior successo del progetto “Scolpire l’opera” e per la quale fu assegnato il Premio Abbiati.