Lucc@ In mente, il primo festival nazionale su scrittori e salute mentale

Lucc@ In mente, il primo festival nazionale su scrittori e salute mentale

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il Professor Andrea Crisanti ricevera' un premio alla Carriera nell'ambito del Festival Lucca in mente, 4 giorni di eventi con ospiti e workshop dedicati ai disturbi mentali. Tra gli ospiti anche il direttore di Imt Pietrini, la cantante e scrittrice Nada Malanima e il giornalista Angelo Mellone

Personalità del mondo pubblico, scrittori e artisti si incontreranno in città per stimolare il dibattito, la divulgazione e la conoscenza dei disturbi mentali.Da giovedì 8 luglio e fino a domenica arriva a Lucca la prima edizione del festival Lucc@ In Mente, promosso dalla Fondazione BRF Onlus con il Comune di Lucca. “Soprattutto in questo periodo che stiamo vivendo – ha spiegato il Presidente della Fondazione BRF Onlus, Armando Piccinni – vogliamo inviare un messaggio chiaro, abbattendo i pregiudizi legati alle patologie di ordine mentale: avere un disturbo mentale non è un’onta, parlarne è fondamentale per iniziare un percorso di cura e di accettazione”.
Fra i grandi protagonisti di questa prima edizione ci sarà il prof. Andrea Crisanti, insignito di un riconoscimento alla carriera dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ma anche la cantante e scrittrice Nada Malanima che presenterà con l’editor Simone Caltabellota il suo libro “Il mio cuore umano” edito da Atlantide, da cui è stato tratto il film “La bambina che non voleva cantare”.
Gli eventi, come da programma allegato, si terranno a Villa Bottini a Luccalibri e nel giardino della Biblioteca Civica Agorà.