Lucca e i giorni di San Paolino: la gazzarra

Lucca e i giorni di San Paolino: la gazzarra

Redazione

di Redazione

Lucca torna a celebrare il suo Patrono, San Paolino, con il programma di appuntamenti che fanno ormai parte della tradizione, realizzati dal Comune con la collaborazione della Compagnia Balestrieri di Lucca, l'associazione Sbandieratori e Musici di Sant'Anna, l'associazione Contrade di San Paolino, Historica Lucense, il comitato di San Paolino e l'Arcidiocesi di Lucca..

Domenica 11 luglio, alcune repliche a grandezza naturale di cannoni rinascimentali a mascolo hanno battuto l’ora delle 12 con lo sparo a gazzarra dal Baluardo di San Donato. Alle 19.00 ci sarà la messa parrocchiale presso la Basilica di San Paolino con l’arcivescovo Paolo Giulietti e la benedizione della città.
Lunedì 12 luglio si terranno il Palio di San Paolino e le Gazzarre delle artiglierie. La giornata si aprirà alle 10.30 con il Solenne Ponteficale presso la basilica di San Paolino presieduto da Monsignor Paolo Giulietti: la celebrazione sarà riservata alle autorità cittadine e saranno presenti labari e sindaci dei Comuni dell’Arcidiocesi. Il sindaco alessandro Tambellini offrirà il cero votivo. L’olio per la lampada sarà offerto dal Comune di Minucciano ed arderà per tutto l’anno in onore di San Paolino. Alle 12.00 ci sarà la gazzarra delle artiglierie dal Baluardo di San Donato a cura dell’associazione Historica Lucense, in memoria del miracolo di San Paolino che sarebbe avvenuto proprio il 12 luglio del 1664, quando una moltitudine di persone era accorsa ad assistere allo sparo dei cannoni a salve: si narra infatti che uno di essi, per errore, fu caricato con la polvere da sparo e solo per l’intervento miracoloso di San Paolino fu evitata una strage. Alle 18 ci sarà un’altra celebrazione eucaristica nella stessa basilica di San Paolino. La sera, alle 21.00, partenza dei corteggi storici da piazzale Verdi. Alle 21.30 è previsto l’arrivo in piazzale Arrigoni e l’esibizione dei vari gruppi. Dopo la lettura del Bando di Gara del palio, alle 22.00 inizierà la gara di tiro con la balestra da banco dei tre terzieri della città. Al termine della gara saranno premiati i migliori tiratori. Il palio sarà aperto al pubblico fino a una capienza massima di 200 persone.