Lucca festeggia il Patrono San Paolino

Lucca festeggia il Patrono San Paolino

Redazione

di Redazione

Si chiudono stasera con il Palio della Balestra (in diretta da Piazzale Arrigoni su NoiTv a partire dalle 21.15), i giorni di San Paolino celebrati anche con il Pontificale dell'Arcivescovo Giulietti e la gazzara dei cannoni a Porta San Donato.

Il Pontificale officiato dal vescovo e la gazzarra in ricordo del miracolo del 12 luglio 1664. Lucca ha celebrato il suo Patrono, San Paolino, con il programma di appuntamenti che fanno ormai parte della tradizione, realizzati dall’Arcidiocesi e dal Comune con la collaborazione della Compagnia Balestrieri di Lucca, l’associazione Sbandieratori e Musici di Sant’Anna, l’associazione Contrade di San Paolino, Historica Lucense e il comitato di San Paolino e l’Arcidiocesi di Lucca. La giornata si è aperta alle 10.30 con il Solenne Ponteficale presso la basilica di San Paolino presieduto da Monsignor Paolo Giulietti con il sindaco Tambellini che ha offerto il cero votivo mentre l’olio per la lampada e’ stato donato dal Comune di Minucciano ed arderà per tutto l’anno in onore di San Paolino.
Come tradizione alle 12 alcune repliche a grandezza naturale di cannoni rinascimentali a mascolo hanno battuto l’ora con lo sparo a gazzarra dal Baluardo di San Donato.

Lunedi’ La sera alle 21.30 (come sempre in diretta su NoiTv) in piazzale Arrigoni il Palio, gara di tiro con la balestra da banco dei tre terzieri della città.