Lucca ha approvato il Masterplan del verde urbano

Lucca ha approvato il Masterplan del verde urbano

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'amministrazione comunale si è dotata di uno strumento partecipato per il miglioramento della qualità della vita: il piano dei futuri interventi sviluppato anche grazie a un questionario al quale hanno risposto 650 cittadini.

Lucca si è dotata di uno strumento di pianificazione dei futuri interventi sul verde urbano: è stato approvato nella giunta il Masterplan del verde pubblico. Si tratta di un documento volto a migliorare la vita dei cittadini attraverso azioni mirate ad aumentare parchi, giardini pubblici, il patrimonio arboreo, la biodiversità, l’accessibilità, i collegamenti, le aree attrezzate e i servizi. Un progetto con il quale l’amministrazione vorrebbe aumentare la qualità ambientale urbana e il benessere dei cittadini.
“Un importante piano che per l’assessore Raspini inquadra la visione dell’amministrazione per il futuro verde di Lucca sviluppato attraverso la partecipazione grazie alla convocazione del tavolo del verde e a un questionario a cui hanno risposto quasi 650 cittadini”.
Il territorio comunale di Lucca ha 25 aree attrezzate e 16 non attrezzate: un patrimonio che pone Lucca in ottima posizione rispetto alla media delle città italiane. Il quadro mette in luce la distribuzione di queste risorse verdi sul territorio prendendo in considerazione le zone individuate dalle ex circoscrizioni, il rapporto con la popolazione residente.
Il Masterplan del verde urbano prevede la programmazione di una serie di azioni che vanno dalla gestione del verde e degli arredi alla eliminazione delle barriere architettoniche. E poi potenziamento delle aree di sgambamento cani, strumenti di controllo, sicurezza e videosorveglianza.
Sono previsti nuovi parchi ad Antraccoli, Nave, San Pietro a Vico, San Macario , Sant’Alessio, Monte San Quirico, Ponte a Moriano, San Lorenzo a Vaccoli, Montuolo, Aquilea e San Filippo, aree fitness lungo il percorso del Nottolini e il fiume Serchio. Fra le priorità individuate dal Masterplan anche l’incrementazione degli alberi come primo baluardo contro le PM10.