Marino Bartoletti racconta la sua “cena degli dei”

Marino Bartoletti racconta la sua “cena degli dei”

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

PIETRASANTA - Fresco del successo ottenuto con il suo libro “La cena degli Dei” al premio Bancarella di Pontremoli, Marino Bartoletti è il terzo ospite di "Bussola Incontra", il talk-show ideato in riva al mare all’ora del tramonto dall’infaticabile Franca Dini.

Bartoletti, giornalista, conduttore e autore televisivo ha presentato lunedì pomeriggio la sua ultima fatica letteraria che sta ottenendo un grandissimo successo. Ad intervistarlo lo scrittore-regista Rai Adolfo Lippi. Nel rispetto delle normative sanitarie in vigore, gli ingressi erano limitati ai posti a sedere.

Il libro racconta del Grande Vecchio (Enzo Ferrari), sicuro che in quel luogo dove si trovava, (il Paradiso) avrebbe incontrato amici straordinari. Così stilò un piccolo elenco e pregò il suo assistente di cercarli per invitarli a cena. Quando vide arrivare quel celebre tenore con l’enorme foulard al collo, quel grandissimo pilota con lo sguardo malinconico, quel ragazzo timido con la bandana in testa, quella principessa col sorriso un po’ triste e altri ospiti strabilianti capì di aver avuto un’idea bellissima. La cena in Paradiso fu un successo e tutti andarono via felici. Marino Bartoletti è uno dei più noti giornalisti sportivi italiani. Già è riduttivo definirlo giornalista “sportivo”, anche se dieci Campionati del mondo di calcio seguiti dal vivo, dieci Olimpiadi, centinaia di Gran Premi di auto e di moto, decine di Giri d’Italia e l’ideazione di Quelli che il calcio farebbero propendere per questa definizione. Ha scritto libri sul festival di Sanremo di cui è stato negli anni opinionista, giurato e persino selezionatore delle canzoni in gara.