Marmo, arte e natura: al via White Carrara Downtown

Marmo, arte e natura: al via White Carrara Downtown

Federico Conti

di Federico Conti

CARRARA - Natura e cultura si uniscono nel segno dell’arte e del marmo bianco. A Carrara sabato sera si è alzato il sipario sul White Carrara Downtown, quinta edizione festival dedicato alla pregiatissima pietra delle Apuane inaugurato dal Palco della Musica.

L’evento erede della Marble Weeks, organizzato dalla Imm (Internazionale Marmo Macchine) con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e dell’Accademia di Belle Arti, tra installazioni e mostre fino a domenica 25 luglio coinvolge quasi tutto il centro storico, colorato dagli animali della cracking art, movimento artistico internazionale che mette a confronto naturale ed artificiale. Come l’elefante in scala reale di piazza Gramsci che entra in contatto con un blocco di marmo. E i già super fotografati “pinguini sulle rocce” installati nella iconica piazza Alberica.

In nove giorni 45 appuntamenti, incontri con 20 artisti, 16 installazioni e visite guidate per promuovere a tutto tondo la cultura del marmo, per un evento di riferimento per tutto il distretto lapideo apuoversiliese.