Rigenerazione urbana, 15 milioni in Valle del Serchio

Rigenerazione urbana, 15 milioni in Valle del Serchio

Redazione

di Redazione

FIRENZE - La Regione Toscana, con tre progetti rispettivamente in provincia di Lucca, Pisa e Firenze, si è aggiudicata un finanziamento complessivo di quasi 45 milioni di euro sul Programma nazionale della qualità dell'abitare (Pinqua) del ministero per le Infrastrutture e la mobilità sostenibile. Tra le candidature ammesse al finanziamento nazionale, anche "Abitare la Valle del Serchio".

Tra le 271 le proposte ammesse al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims) con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale, figurano anche due progetti presentati dalla Regione Toscana per Lucca e per la Valle del Serchio.

Il secondo riguarda in toto la Valle del Serchio per una cifra di circa 15 milioni di euro. Racchiude ben 39 progetti presentati da tutti e 18 i comuni della Valle del Serchio, tramite le due Unioni dei comuni, in un lavoro  coordinato dall’Assessore dell’Unione Comuni Garfagnana Sindaco del Comune di Minucciano Nicola Poli.Il primo a riportare l’ammissione al finanziamento del progetto congiunto è stato il senatore Andrea Marcucci che ha espresso la sua soddisfazione per una grande opportunità che si è aperta per il territorio. Per la Regione Toscana ad occuparsi di questi progetti è stato l’Assessore Stefano Baccelli