Sole24Ore, gradimento sindaci; Tambellini penultimo in Toscana

Sole24Ore, gradimento sindaci; Tambellini penultimo in Toscana

Redazione

di Redazione

LUCCA - LUCCA - Alessandro Tambellini nella parte bassa della classifica nazionale e penultimo in Toscana per gradimento dei cittadini. Eugenio Giani settimo tra i governatori delle Regioni. Questi gli aspetti che più ci riguardano nella classifica sulla Governance Poll pubblicata dal Sole 24 Ore.

La domanda posta dal quotidiano era questa: se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco? Nel caso di Tambellini si tratta di un’eventualità del tutto irrealizzabile perché il primo cittadino è al suo secondo mandato e quindi non potrebbe comunque ripresentarsi. Il senso però era quello di un giudizio complessivo sull’operato dei sindaci. E il risultato, per il “professore” non è stato esaltante. Il sindaco di Lucca infatti risulta all’81esimo posto in classifica con un gradimento al 49%: meno della metà degli intervistati gli accorderebbe la propria preferenza. Dietro di lui in Toscana c’è solo il sindaco di Prato Matteo Biffoni, protagonista di un vero e proprio tonfo rispetto all’anno scorso. Primo nella nostra Regione è invece il sindaco di Firenze, Dario Nardella, con il 57% del gradimento. Infine, al vertice della graduatoria nazionale c’è il sindaco di Bari Antonio Decaro, con il 66% .  A parziale consolazione per Tambellini, il fatto che capita spesso che, al secondo mandato il consenso si abbassi.

E’ andata decisamente meglio al presidente della Regione Eugenio Giani, che nella classifica dei governatori è settimo in Italia con il 49% dei consensi ma in miglioramento rispetto al giorno delle elezioni. Giani è terzo in Italia per gradimento tra i presidenti di centrosinistra, dopo Bonaccini dell Emilia Romagna e lo “sceriffo” De Luca della Campania. Primo è l’imprendibile governatore veneto Luca Zaia, con il 74% del gradimento.