Stop definitivo al progetto Manifattura sud

Stop definitivo al progetto Manifattura sud

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il comune di Lucca ha annunciato che non andra' avanti nelle pratiche di sua competenza poiche' non sono presenti nel progetto Coima tutte le caratteristiche necessarie ad evidenziare l'interesse pubblico della ristrutturazione.

Stop definitivo al progetto Coima – Fondazione Cassa di Risparmio per il recupero della ex manifattura. L’annuncio è stato dato dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e dai vertici dell’amministrazione comunale in una conferenza stampa a palazzo Orsetti.

Il sostanza, dopo oltre un anno di trattative il sindaco e la giunta hanno preso atto che il progetto prevedeva troppi rischi per il Comune anche dal punto di vista degli equilibri economico finanziari futuri. E così fine della corsa. La proposta era molto interessante, ha detto Tambellini, ma non ci sono i margini di interesse pubblico per andare avanti.

Niente più riassetto dei parcheggi e piazza sopraelevata con ingresso sulle mura, quindi. E nemmeno più spazi commerciali e appartamenti alla ex Manifattura. Il Comune però vorrebbe invece portare lo stesso nello storico edificio la sede di Tagetik, l’azienda lucchese leader nel settore dei software, con la quale Coima e Fondazione avevano raggiunto un accordo di massima.