Taglio del nastro (con concerto) per l’inaugurazione de “Le donne di Puccini”

Taglio del nastro (con concerto) per l’inaugurazione de “Le donne di Puccini”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Una serata tutta dedicata al Maestro quella dell'inaugurazione del progetto "Le donne di Puccini sentinelle di Lucca", promossa dall'Associazione Club la Boheme di Silvana Froli e Tiziana Criscuoli.

Ritrovo in piazza della Cittadella per la tradizionale foto sotto la statua del grande compositore, insieme agli autori delle opere, al comico Enrico Beruschi, testimonial della serata, al provveditore Donatella Buonriposi,  all’assessore alla cultura del Comune di Lucca Stefano Ragghianti. Poi il taglio del nastro all’inizio di via San Paolino, che insieme a piazza Cittadella e via di Poggio è lo spazio espositivo urbano delle opere di street art. Sulle serrande dei negozi campeggiano i volti delle eroine pucciniane. Dodici donne, come dodici sono le opere di Puccini, con l’incompiuta Turandot che è stata simbolicamente completata con alcuni tratta di spray o di pennello. I disegni sono stati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Passaglia e da una pattuglia di artisti di strada, sotto la supervisione dell’art designer Marco Galli.

int Galli

Dopo l’inaugurazione c’è stato il concerto inaugurale alla Cavallerizza, presentato da Tiziana Criscuoli ed Enrico Beruschi che, non tutti lo sanno, è stato anche un cantante lirico. E da qualche anno è tornato ad occuparsi di questa sua grande passione.

int Beruschi

Le arie pucciniane sono state interpretate da Silvana Froli, Fabiola Formiga e Rosa Perez Suarez, accompagnate da Sara Tomei al flauto e Flavio Fiornini al pianoforte.