Torna in scena la Bohème di Ettore Scola: diretta su Noi Tv

Torna in scena la Bohème di Ettore Scola: diretta su Noi Tv

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

TORRE DEL LAGO - Al 67° Festival Puccini di Torre del Lago vain scena “La Bohème” di Giacomo Puccini nel testamento artistico del regista Ettore Scola. Sabato 31 luglio la prima di questa edizione 2021. L’opera verrà trasmessa in diretta alle 21.15 su Noi Tv.

La serata inaugurale della stagione 2021 con Tosca per la regia di Stefania Sandrelli al Gran teatro Puccini di Torre del Lago trasmessa in diretta venerdi scorso da Noitv ha avuto ascolti altissimi a dimostrazione che la grande musica appassiona sempre di più sia i giovani che i meno giovani.

Sabato 31 nel Gran Teatro in riva al Massaciuccoli va in scena la terza opera puccinina, Boheme, con la regia del compianto Ettore Scola, una delle opere più amate dal pubblico che ha sempre richiamato spettatori dal tutto il mondo. Per venire incontro alle esigenze di tanti appassionati della lirica esclusi dalla platea per la riduzione dei postii, a causa delle restrizioni anti covid, Noi Tv in accordo con la Fondazione Festival Pucciniano ha predisposto nel proprio palinsesto la trasmissione in diretta anche della Bohème con inizio alle 21,15 compresa la diretta sul maxi schermo nel giardino di Villa Paolina a Viareggio.

La Bohème è melodramma composto da scene liriche in quattro quadri, su libretto di Illica e Giacosa e musica del grande maestro. Allestimento di Ettore Scola e regia affidata a Marco Scola di Mambro, nipote del grande regista che già nel 2014 in veste di assistente ha ideato con suo nonno la regia dello spettacolo. L’opera racconta la struggente storia d’amore tra Mimì e Rodolfo, interpretati da Polina Pasztircsák e Ivan Ayon Rivas. Dirige l’Orchestra del Festival Puccini il M° Enrico Calesso. Scene di Luciano Ricceri.