Una legge dedicata alle celebrazioni per il centenario della morte di Puccini

Una legge dedicata alle celebrazioni per il centenario della morte di Puccini

Redazione

di Redazione

Un disegno di legge per costituire un comitato di celebrazione, presentato oggi a Lucca, in una conferenza stampa al Teatro del Giglio, dal senatore Andrea Marcucci (Pd) primo firmatario e da Riccardo Nencini (PSI-IV) Presidente della commissione cultura a Palazzo Madama che l’ha subito sottoscritto.

Un disegno di legge a firma Andrea Marcucci e Riccardo Nencini, con le disposizioni per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Puccini: in vista della ricorrenza del 2024 il senatore Pd e il presidente della commissione cultura del senato hanno depositato gli atti necessari ad iniziare un iter che qualora il disegno trovasse la convergenza e le firme di tutte le forze politiche, potrebbe portare ad una approvazione del Governo gia’ prima dell’autunno. Un progetto che prevede investimenti per 11 milioni di euro nel complesso per celebrare i 100 anni dalla morte del compositore più noto al mondo. Il ridotto del Teatro del giglio, con la presenza dei sindaci di Lucca, Viareggio e Pescaglia e del presidente della Provincia di Lucca, ha ospitato la presentazione di un disegno che come spiegato da Andrea Marcucci, coinvolgera’ i territori e gli enti pucciniani della provincia con l’intento di celebrare il grande compositore ma anche e soprattutto di promuovere investimenti sia governativi che privati per legare sempre di piu’ il nome di Lucca a Puccini. Gli enti promotori del centenario dovrebbero essere infatti i comuni ‘pucciniani’ Lucca, Viareggio e Pescaglia e le istituzioni legate alla produzione del Maestro, la Fondazione il Teatro alla Scala, la Casa Musicale Ricordi: “È una eccellenza italiana in tutto il mondo- ha detto Andrea Marcucci- i prossimi anni devono essere dedicati ad un nuovo lancio culturale di Puccini ovunque”. Sull’iter del disegno di legge, si è soffermato Riccardo Nencini.
“Chiederemo la firma a tutti i gruppi parlamentari- ha detto il presidente della commissione Cultura- l’obiettivo è arrivare ad una rapida approvazione dell’aula”.