Virtuoso e Belcanto Festival, la sesta edizione torna in presenza

Virtuoso e Belcanto Festival, la sesta edizione torna in presenza

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Musica, video-arte, mostre e prime esecuzioni nella città della musica. Centinai di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo.

Verrà inaugurata il prossimo lunedì 19 luglio la sesta edizione del Virtuoso e Belcanto Festival. La kermesse musicale in programma fino al 1° agosto, riporta a Lucca un ricco cartellone di concerti ed eventi dal vivo con un ampio repertorio contemporaneo e classico, e poi mostre di scultura, pittura e video-arte. La rassegna, che pure lo scorso anno era riuscita a dare continuità alle edizioni, affidandosi agli incontri in streaming e alla tecnologia, si conferma così punto fermo nel panorama internazionale strumentale e importante acceleratore culturale per giovani musicisti.

Quest’anno sono 180 gli studenti ammessi ai corsi di specializzazione e perfezionamento: musicisti provenienti da 41 nazioni e 5 continenti, che sommati alle maestranze, ai docenti, allo staff e agli esecutori, compongono un “microcosmo” di più di 500 persone che per due settimane saranno parte attiva della vita sociale lucchese, nei luoghi più simbolici e rappresentativi di Puccini e Boccherini.